Prezzo 495

Alla scoperta della Basilicata da Maratea a Matera

4 Giorni 16-20 settembre 219 Pullman GT

Partenza

  • 16/09/2019
  • - viaggio in pullman gt e a disposizione come da programma
    - 3 pernottamenti a Matera centro + 01 pernottamento a Maratea , hotels cat. 4 stelle
    - trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell'ultimo
    - bevande ai pasti
    - visite guidate: Venosa, Matera,Miglionico,Castelmezzano
    - assicurazione medico e bagaglio
    - accompagnatore

  • ALLA SCOPERTA DELLA BASILICATA
    DA MARATEA LA PERLA DEL TIRRENO
    A MATERA CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2019

    16-20 SETTEMBRE 2019

    16.09 FIRENZE- VALDARNO-MARATEA
    Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman gt per la Basilicata. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Maratea passeggiata nel borgo, conosciuto come "la città delle 44 chiese" grazie alle numerose chiesette, eremi, e monasteri sparsi nella città e nel territorio. Particolarmente interessanti sono la Chiesa dell'Immacolata , ornata con preziosi affreschi e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Salita al Cristo Redentore, sulla cima del Monte San Biagio. La statua alta ventuno metri, seconda per grandezza solo a quella di Rio de Janeiro. Da li si può ammirare il Golfo di Plicastro in tutto il suo splendore. Visita della Basilica di San Biagio, che custodisce le reliquie del patrono Biagio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
    17.09 MARATEA-SANTUARIO SANTA MARIA D'ANGLONA-CRACO-MATERA
    Prima colazione e partenza per Matera. Sosta al Santuario di Santa Maria Regina D'Anglona, un antico santuario mariano, risalente al medioevo, situato sul sacro colle di Anglona, nel comune di Tursi, si trova su di un colle che domina la vallata sottostante. Di particolare interesse artistico è il complesso degli affreschi che si trovano al suo interno, molto belli e ricoperti in alcune parti di stucchi che ne hanno minato l'antico splendore. Particolarmente difficile è la datazione delle origini della chiesa stessa che pare siano precedenti al 1100. Pranzo in ristorante zona Policoro a base di pesce. Proseguimento per Craco, che a causa di una frana di vaste proporzioni nel 1963, è stato completamente evacuato; visita del paese fantasma, che entusiasma viaggiatori e registi che l'hanno scelto per girare scene di film (Cristo si è fermato a Eboli, la Lupa, la Passione di Cristo, ecc.): ci si trova immersi in una atmosfera surreale, circondati dal paesaggio lunare dei "calanchi", olivi secolari e cipressi antichissimi. Arrivo a Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
    18.09 MATERA
    1° colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città, capitale della cultura europea 2019. sito ’Unesco nel 1995 per l’unicità dei Sassi, antichi rioni, le cui case sono state scavate nella roccia calcarea. Suggestive sono le cantine, le abitazioni. Visita alla Casa Museo, e a una delle caratteristiche chiese rupestri (ingressi da pagare sul posto). Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visita individuale e per scoprire gli angoli più suggestivi. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena tempo a disposizione per una passeggiata in centro e soprattutto per ammirare dalle terrazze, il suggestivo panorama della città dei sassi illuminata.
    19.09 MATERA-MIGLIONICO-DOLOMITI LUCANE-MATERA
    1° colazione in hotel. Escursione intera giornata. Mattino visita di Miglionico, con l'imponente castello del Malconsiglio, che domina la collina, noto per la congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli. Splendida anche la chiesa madre di Santa Maria Maggiore. Proseguimento per le spettacolari Dolomiti Lucane. Visita dei due paesi Pietrapertosa e Castelmezzano, (fra i borghi più belli d'Italia), divisi da una vallata mozzafiato. La grande attrazione per gli amanti delle emozioni forti è sicuramente il Volo dell'angelo. Un adrenalinico volo di un minuto e mezzo fra i due paesi a più di ottocento metri dal suolo. Pranzo tipico in agriturismo. Nel tardo pomeriggio rientro a Matera, cena e pernottamento.
    20.09 MATERA - VENOSA- VALDARNO-FIRENZE
    1° colazione in hotel e partenza per il rientro. Sosta a Venosa, provincia di Potenza, incontro con la guida e visita del borgo, annoverato fra i più belli d'Italia. La città fu fondata dai romani nel 291 a.C., qui nacque e trascorse la sua adolescenza il grande poeta latino Quinto Orazio Flacco. Visita del Parco archeologico, che conservano i resti monumentali di un impianto termale, utta l’area monumentale di Venosa stupisce per la ricchezza delle opere e dei manufatti presenti, gli splendidi capitelli, i mosaici, rare espressioni di uno splendore che la città tutt’ora emana. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo in serata

  • Alla Scoperta della Basilicata da Matera a Maratea

  • carta d'identità

  • Le Balze viaggi srl - via Roma, 69 - 52028 Terranuova B. (Ar) - tel. 055-9198455 Le Balze viaggi - via Bronzino 47/r - Firenze - tel. 055-7130098


Altre Destinazioni

Alla scoperta della Basilicata da Maratea a Matera

Prezzo 495
Giorni: 4

Calabria Capo Vaticano

Prezzo 795,00
Giorni: 11

Città Anseatiche e Berlino

Prezzo 1.090,00
Giorni: 8

Tour e Soggiorno mare in Basilicata

Prezzo 495,00
Giorni: 8

Tour e soggiorno mare Puglia: Salento

Prezzo 650,00
Giorni: 8

Iscriviti alla News-Letter

è gratuita, ti inviamo le proposte di viaggio